Blog

Condono edilizio 2024: la guida al “decreto salva casa 2024” con PDF, slide e faq

da | Lug 17, 2024 | Consigli e idee

Condono edilizio 2024:

cosa può sanare?

Quanto costa?

Analisi completa del “decreto salva casa 2024” con testo PDF,

È in vigore dal 30 maggio il decreto-legge 69/2024, più conosciuto come “decreto salva casa 2024“, con nuove misure di semplificazione per favorire la regolarizzazione delle “lievi difformità edilizie”.

Il “decreto salva casa” investe potenzialmente oltre il 50% del patrimonio immobiliare italiano e consentirà la sanatoria edilizia di molti interventi di trasformazione interna eseguiti senza titolo (adeguamento delle finestretramezzi spostati, aperture non conformi ai permessi edilizi, verandesoppalchiparti strutturali aggiunte e non documentate, dettagli architettonici).

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Quali irregolarità potranno essere sanate con il “decreto salva casa 2024”?

Quali abusi potranno essere sanati? Ecco le tre tipologie di difformità (o tre livelli crescenti di irregolarità) che potranno essere sanate con il condono edilizio 2024:

  • le difformità formali, derivanti da incertezze interpretative della disciplina vigente rispetto alla dimostrazione dello stato legittimo dell’immobile;
  • le difformità edilizie interne(cd. “tolleranze costruttive”), risultanti da interventi spesso stratificati nel tempo, realizzati dai proprietari dell’epoca in assenza di formale autorizzazione o segnalazione, rendendo oggi difficile comprovare lo stato legittimo dell’unità immobiliare;

le difformità che potevano essere sanate all’epoca di realizzazione dell’intervento, ma non sanabili oggi, a causa della disciplina della “doppia conformità” che, richiedendo la conformità alla disciplina edilizia vigente sia al momento di realizzazione dell’intervento sia al momento della richiesta del titolo, non consentono di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi qualificati come parziali difformità, risalenti nel tempo, pur se conformi agli standard urbanistici.

Decreto-Legge-Salva-Casa_MIT gagliano.pdf

Approfondimento ANCE sul “decreto salva casa 2024”

L’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) ha pubblicato un approfondimento sul “decreto salva casa”.

Il documento riporta in PDF tutte le modifiche apportate dal D.L. 69/2024 al Testo unico dell’edilizia, un’analisi e le prime considerazioni sulle nuove norme.

Approfondimento-ANCE-DL-69-2024-decreto-salva-casa Gagliano.pdf

Troviamo la casa dei tuoi sogni. Insieme

Rosalina Gagliano

Edifici residenziali, industriali e molto altro...ogni struttura si integra nel contesto, senza invaderlo.